sabato 10 marzo 2012

Il millivoltmetro

 

Top-008


DSC_0081-002

Altro gioiellino, strumento di precisione a bobina mobile..Il Millivoltmetro, il nome stesso fa capire che misura tensioni continue molto basse. ciaoo ______________Renzo

giovedì 8 marzo 2012

Il Wattmetro

Top-007

 

DSC_0072-001

Parliamo sempre di stumentazione anni 40/50....il Wattmetro

Questo strumento completa la serie di strumenti base di alta precisione da laboratorio di elettrotecnica, da non confondere con i soliti strumenti portatili usati normalmente dagli elettricisti, ugualmente buoni ma con una classe di precisione inferiore.


Penso che il solito ciaoo sia gradito...ciaooooooo.... Renzo

mercoledì 7 marzo 2012

Auguri a tutte le donne del mondo



 

 


Donna, non sei soltanto l' opera di Dio, ma anche degli uomini, che sempre ti fanno bella con i loro cuori. I poeti ti tessono una rete con fili di dorate fantasie; i pittori danno alla tua forma sempre nuova immoralità. Il mare dona le sue perle, le miniere il loro oro, i giardini d' estate i loro fiori per adornarti, per coprirti, per renderti sempre più preziosa. Il desiderio del cuore degli uomini ha steso la sua gloria sulla tua giovinezza. Per metà sei donna, e per metà sei sogno.

lunedì 5 marzo 2012

Amperometro

 

Top-005

 

 

Una domanda

Una riflessione

Un sorriso
DSC_0075-001

La struttura è la stessa del Voltmetro, ma la funzione è diversa questo misura l'intensità di corrente in Ampere..veniva usato per tarare i relè di massima corrente e per tarare i contatori (vecchi)

Per cortesia non annoiatevi su questi strumenti hanno contribuito al progresso....ciaooo Renzo

domenica 4 marzo 2012

Voltmetro + Vignetta

Per non annoiareTop-003

Come si starebbe dall'altra parte?

DSC_0073-001


   Volmetro da laboratorio: Stumento di precsione analogico per misurare la tensione elettrica, D.d.P...serviva per tarare relè di protezione linee Alta, media e bassa tensione, e tante alre apparecchiature di servizio impianti elettrici.

                                                           ciaoo  Buona settimana  Renzo

Quando si usavano i calamai

La bambina chiede alla mamma: Mamma come nacque la razza umana? La mamma risponde: Dio creò Adamo ed Eva e loro ebbero dei figli. Così nacq...